L’anima incantata del vino

L’incanto è ciò che il vino rappresenta. La sua identità, il suo mistero. Il vino friulano parla di sé, di territorio, tradizione e cultura ma parla soprattutto a noi stessi. Il vino diventa allora un mezzo di espressione che attraverso i profumi e i sapori, vibra al cuore e fissa in profondità un ricordo indelebile.
Abbandonarsi a questo viaggio è l’unico modo per apprezzare pienamente l’anima del Friuli.

SPIRITI DEI FIUMI

Le Agane

Le Agane (Lis Aganis) sono parte delle leggende che tramandano il fascino e il mistero del Friuli.
Sono spiriti dei fiumi che prendono spesso le sembianze di giovani donne. Il mito le considera protettrici dei pescatori e degli agricoltori.

IN SIMBIOSI CON LA NATURA

Visual

La natura crea linee sinuose che ispirano movimento, morbidezza e sensualità. La cantina Aganis è un racconto della natura, fatto di sensazioni da sentire e toccare, in piena libertà. Un viaggio in un torrente tortuoso. Oppure il battito d’ali di una farfalla che traccia la sua rotta di fiore in fiore. I colori che usiamo sono quelli dei prati e dei corsi d’acqua dove l’Agana diventa un tutt’uno con l’ambiente e segue il ritmo perpetuo delle stagioni.

Pinot-Grigio-Aganis
mission Aganis

UN LUOGO DI EVASIONE

Mission

Vogliamo fare di Aganis un’azienda da vivere. All’ingresso delle valli carniche e vicino a San Daniele del Friuli vogliamo creare un luogo nel quale contemplare la natura, che rappresenti una sosta piacevole per tutti i gli amanti dell’enoturismo, i ciclisti che percorrono la Ciclovia Alpe Adria che collega Salisburgo a Grado o per chi invece percorre la vicina ippovia. Desideriamo che la cantina Aganis diventi un luogo di evasione immersa nei colori e profumi del Friuli.

IL NOSTRO IMPEGNO

Ambiente e Sostenibilità

Il territorio che circonda la cantina vinicola rappresenta un tesoro che dobbiamo proteggere attraverso l’adozione di protocolli di difesa integrata. Lo sfruttamento del suolo e l’uso sconsiderato di agenti chimici sono una minaccia all’equilibrio dell’ecosistema collinare del quale anche noi facciamo parte.

Progetti sostenibili

La riduzione dei pesticidi, l’innovazione nella gestione delle operazioni di cantina, il recupero e riutilizzo delle acque reflue sono azioni concrete funzionali al benessere della cantina e dell’ambiente.

Abbiamo compilato un programma di investimenti che nei prossimi anni include nuovi interventi per la gestione delle risorse naturali, come l’acqua, e l’efficientamento dei consumi energetici attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico.

CERTIFICAZIONI

Il nostro ruolo è difendere il territorio e sostenerlo nello sviluppo di una economia agricola che metta al centro non solo la salute dell’uomo, ma anche la salute dell’ambiente stesso.

Il nostro impegno è compiere ogni giorno un passo in più nella direzione di un approccio di lavoro più sostenibile, in vigneto così come in cantina. Le nostre azioni ci hanno portato alla certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata), ma c’è ancora tanto lavoro da fare.

Logo SQNPI

Dovete avere 18 anni per visitare questo sito.

Verificate la vostra età

- -

This site is registered on wpml.org as a development site.